Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
14 Dicembre 2018
Il panettone gastronomico è ormai un classico delle tavole festive, si presta ad essere farcito in modi sempre diversi ed è adatto per gli aperitivi con gli amici e le tombolate con i parenti. Lo potete acquistare nei supermercati già tagliato in dischi e pronto per essere farcito secondo o vostri gusti e la vostra fantasia. Io vi lascio tre proposte, fatemi sapere le vostre!
INGREDIENTI
un panettone gastronomico o tre piccoli
Prima farcia:
120 g. salmone affumicato
120 g. formaggio spalmabile
3 cucchiai yogurt greco
40 g. pistacchi tritati
scorza di limone
pepe q.b.
Mescoliamo il formaggio con lo yogurt greco, profumiamo con finocchietto e pepe. Spalmiamo su un disco di panettone, aggiungiamo le fettine di salmone, cospargiamo con pepe macinato, pistacchi tritati e la scorza grattugiata di limone. Copriamo con un altro disco di panettone.
Seconda farcia:
150 g. confettura di fichi
150 g. robiola
150 g. prosciutto crudo
aceto balsamico q.b.
Spalmiamo la confettura di fichi su un disco di panettone, aggiungiamo la robiola, spalmandola con attenzione, aggiungiamo il prosciutto crudo a fette e completiamo con un filo di aceto balsamico. Copriamo con un altro disco di panettone.
Terza farcia:
200 g. radicchio
una pera
50 ml vino rosso
una manciata di uvetta e pinoli
150 g. gorgonzola al mascarpone
Tagliamo a striscioline il radicchio, mescoliamo con la polpa di pera tagliata a fettine. Rosoliamo il tutto in padella con un filo di olio extravergine d’oliva, sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo una manciata di uvetta e pinoli e cuociamo finché il liquido sarà evaporato. Spalmiamo un disco di panettone con il gorgonzola al mascarpone e completiamo con il composto di radicchio e pera raffreddato. Copriamo con un altro disco di panettone.
Questo è l’assaggio del mio Panettone Gastronomico nella trasmissione televisiva “Buon Pomeriggio “.
Se invece di comprarlo già pronto, volete preparare il Panettone gastronomico a casa, vi lascio la ricetta che ho collaudato diverse volte con ottimi risultati!
Ingredienti
375 g farina 00
375 g farina manitoba
75 g miele
150 ml latte
150 g burro
4 uova
3 cucchiai zucchero
una bustina di lievito secco
1 tuorlo e latte per spennellare la superficie
Sciogliamo il lievito secco e lo zucchero nel latte tiepido. Nella ciotola della planetaria impastiamo le due farine, il miele, il burro morbido e il latte con il lievito per 5 minuti; aggiungiamo le uova e continuiamo ad impastare per altri 10 minuti. Copriamo l’impasto con la pellicola e lo lasciamo lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 2 ore. Sgonfiamo l’impasto e lo cuociamo a 180° per 45 minuti circa in uno stampo da panettone imburrato e infarinato.