Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
24 Febbraio 2018
Quando scopro nuovi ingredienti mi piace studiarne le proprietà e soprattutto metterli alla prova nelle mie ricette, perché se non trovo un mio modo di utilizzarli, difficilmente entreranno a far parte della mia routine alimentare. Ho letto su una delle tante riviste di cucina, che mi piace sfogliare in cerca di ispirazione, che il latte di cocco rende cremose le vellutate di verdura: io l’avevo già utilizzato per una ricetta di pollo speziato (qui: http://www.queenskitchen.it/pollo-al-latte-di-cocco-con-curry-zenzero-e-mela-verde) e poi l’avevo archiviato, fino a che mi è capitato sott’occhio al supermercato e l’ho messo nuovamente alla prova con ottimi risultati. Volete stupire familiari e parenti con una ricetta fuori dal comune?! Allora provate i miei saltimbocca di baccalà con vellutata di carote al latte di cocco e zenzero.
Ingredienti per 4
500 g. baccalà già ammollato
150 g pancetta tesa
400 g. carote
200 ml latte di cocco
100 ml acqua
foglioline di salvia fresca
olio extravergine d’oliva q.b.
Peliamo le carote e le tagliamo a tocchetti. In un tegame scaldiamo un filo di olio extravergine d’oliva con un pezzetto di zenzero fresco grattugiato, uniamo le carote e le facciamo saltare per qualche minuto e poi copriamo con il latte di cocco e l’acqua, saliamo e lasciamo cuocere per 20/25 minuti. Frulliamo con il minipimer per ottenere una crema densa.
Tagliamo il baccalà a cubotti e avvolgiamo ogni pezzo in una fettina di pancetta con una fogliolina di salvia fresca, fermiamo con uno stuzzicadenti. Scaldiamo una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, cuociamo i nostri saltimbocca di baccalà, rigirandosi un paio di volte, cosicché l’involucro di pancetta diventi croccante. Serviamoli caldi, ciascuno su un cucchiaino di vellutata di carote al latte di cocco e zenzero.