Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
5 Gennaio 2018
“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte,
il cappello alla romana,
viva viva la Befana !”
Quante volte ho sentito questa filastrocca cantata da piccola e io, alla Befana ci credevo e la aspettavo davvero con ansia, perché ai miei tempi era la vecchina brutta e sdentata a portare giocattoli e dolciumi ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi: quando fu soppiantata da Babbo Natale qualche anno più tardi, avevo già capito che erano due simpatici personaggi di fantasia! I miei bambini (ormai grandissimi!) aspettavano Babbo Natale per i regali e la Befana per la calza piena di cose buone, anche se mi piaceva aggiungere sempre qualche regalino a cioccolato e caramelle: un libro, una macchinina o una bambolina, un album da colorare o i pacchetti delle figurine per la loro raccolta. Ora che sono grandi se la aspettano ancora anche se fingono di no e a me piace che dentro rimangano ancora un po’ bambini! Per questa occasione vi lascio la dolcissima ricetta della torta-biscotto: potete tagliarla a cubotti, incartarli con della carta colorata e infilarli nella calza insieme alle loro leccornie preferite!
Ingredienti
220 gr farina 0
100 gr burro
100 gr bottoncini al cioccolato (tipo Smarties o M&M’s)
60 gr zucchero di canna
60 gr zucchero semolato
60 gr gocce di cioccolato fondente
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
In una ciotola o nella planetaria con il gancio foglia, impastiamo il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungiamo l’uovo, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, amalgamando bene.
Uniamo la farina setacciata con lievito e il bicarbonato.
Infine completiamo aggiungendo le gocce di cioccolato fondente (io le conservo in freezer così non si sciolgono anzitempo) e i bottoncini colorati, lasciandone un po’ per decorare la superficie.
Stendiamo il nostro impasto compatto tra due fogli di carta da forno a misura della teglia prescelta (io ho utilizzato una rettangolare 25x28). Decoriamo la superficie con i bottoncini di cioccolato tenuti da parte premendo leggermente.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa, facciamo sempre la prova stecchino. Se la superficie del dolce tende a scurirsi, copriamo con un foglio di alluminio negli ultimi 10 minuti.
Sforniamo, facciamo raffreddare e tagliamo a cubotti.