Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
11 Settembre 2017
Da qualche tempo ho scoperto l'esistenza dello skyr, l'ho visto nel banco frigo tra gli yogurt e siccome proprio non so resistere alle novità, l'ho comprato subito. Quando l'ho assaggiato ho notato che era addirittura più denso dello yogurt greco, quasi spalmabile e per niente dolce. Così mi sono informata ed ho scoperto che lo
skyr è in realtà un formaggio cremoso di latte magro vaccino che viene dall’Islanda e ultimamente è diventato un superfood, consigliato da nutrizionisti per il suo alto contenuto di proteine e ne fa uno snack particolarmente indicato per gli sportivi, poiché regala immediatamente energia, calcio e vitamine, con molti zuccheri in meno e una percentuale irrisoria di grassi. Ovviamente ho subito pensato di utilizzarlo in qualche ricetta! In questa torta soffice ai mirtilli freschi ho sostituito metà dose abituale di burro con lo skyr, ho scelto la farina di tritordeum fragrante e profumata e in un pomeriggio piovoso di fine estate ho impastato ed infornato una torta da accompagnare con la prima tazza di tè caldo!
Ingredienti
200 gr farina tritordeum
120 gr zucchero
80 gr burro
80 gr skyr
80 gr mirtilli freschi
3 uova intere
2 cucchiai di zucchero di canna
una bustina lievito per dolci
qualche goccia di estratto di vaniglia
In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo lo skyr ed il burro e continuiamo a montare fino ad ottenere una crema che aromatizzeremo con qualche goccia di estratto di vaniglia. Per ultimo uniamo la farina di tritordeum setacciata con il lievito e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Imburriamo uno stampo per dolci, cospargiamo il fondo con lo zucchero di canna e vi disponiamo i mirtilli freschi, versiamo il composto e cuociamo in forno a 180º per 30 minuti circa.