750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

mafalda integrale con alici patate e burro salato

Il primo “sushi” che ho assaggiato in vita mia sono state le alici marinate con olio extravergine d'oliva e succo di limone che mia madre preparava sin da quando ero piccola... Oggi ho deciso di proporvele per condire la mafalda integrale di Garofalo per un primo piatto delicato perfetto per la cena della Vigilia di Natale.

Ingredienti per 3

250 gr pasta integrale corta
200 gr alici fresche già spinate
200 gr patate dolci
50 gr burro salato
1 cucchiaio pinoli
1 cucchiaio uvetta
1 cucchiaino curcuma
scorza di limone grattugiata q.b.

Eviscerate e spinate le alici avendo cura di sciacquarle per bene {questa è la parte più difficile della preparazione di questa ricetta, ma è un lavoro che potete chiedere al pescivendolo di fiducia.} Lasciatele marinare in olio e succo di limone {e un po' di peperoncino fresco se vi piace} finché non saranno diventate belle chiare. Scolatele bene dalla marinatura e fatele scaldare a fuoco bassissimo con il burro salato, la curcuma, l'uvetta e i pinoli. Sbucciate e tagliate le patate a fiammifero, mettetele in acqua fredda, nella pentola in cui cuocerete la pasta, aggiungete il sale, portate a bollore e lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e fatela saltare con il condimento e un mestolo della sua acqua di cottura {tenetela sempre da parte!} finché sarà tutto ben amalgamato, completate con una grattatina di scorza di limone e servite ben calda!
mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.

mafalda integrale con alici patate e burro salato
mafalda integrale con alici patate e burro salato
mafalda integrale con alici patate e burro salato
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post