Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Marzo 2018
Le bombette pugliesi le avete mai assaggiate?! Sono degli involtini di carne di maiale farciti con salumi e formaggi e arrostiti sui carboni nei fornelli pugliesi, cioè nelle macellerie dotate di forno a carbone.
Si racconta che le bombette siano nate oltre 40 anni fa nella macelleria Romanelli di Martina Franca e da allora sono diventate un cibo di strada presente in ogni festa popolare nel sud della Puglia, oppure direttamente nelle macellerie che si sono attrezzate con un proprio forno a carbone.
Oggi la città delle bombette pugliesi per eccellenza è Cisternino. Io le ho preparate per la rubrica #FOODAPULIA della community di Instagram Ig_Puglia_ [link in fondo alla pagina].
Ingredienti
10 fette sottili di capocollo di maiale
10 fette ventricina piccante
150 g. scamorzone stagionato
(o caciocavallo)
sale e pepe q.b.
Battiamo le fettine capocollo per renderle sottili, le condiamo con sale e pepe e disponiamo al centro una fettina di ventricina piccante, un pezzetto di scamorzone stagionato (o caciocavallo). Arrotoliamo la fettina di capocollo e la chiudiamo con degli stuzzicadenti.
La cottura ideale delle bombette è sul braciere, ma se non siete attrezzati, potete cuocerle in forno a 250º per 20 minuti in una teglia rivestita con carta da forno senza ulteriore condimento: basterà il grasso della carne a mantenerle morbide. Una volta cotte, servitele caldissime in coni di carta con le patate al forno ed una fresca insalata!
Trovate il profilo Instagram di Ig_Puglia_ qui