750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

Bombette Pugliesi

Bombette Pugliesi

Le bombette pugliesi le avete mai assaggiate?! Sono degli involtini di carne di maiale farciti con salumi e formaggi e arrostiti sui carboni nei fornelli pugliesi, cioè nelle macellerie dotate di forno a carbone.
Si racconta che le bombette siano nate oltre 40 anni fa nella macelleria Romanelli di Martina Franca e da allora sono diventate un cibo di strada presente in ogni festa popolare nel sud della Puglia, oppure direttamente nelle macellerie che si sono attrezzate con un proprio forno a carbone.
Oggi la città delle bombette pugliesi per eccellenza è Cisternino. Io le ho preparate per la rubrica #FOODAPULIA della community di Instagram Ig_Puglia_ [link in fondo alla pagina].

Bombette Pugliesi

Ingredienti
10 fette sottili di capocollo di maiale
10 fette ventricina piccante
150 g. scamorzone stagionato
(o caciocavallo)
sale e pepe q.b.

Bombette Pugliesi

Battiamo le fettine capocollo per renderle sottili, le condiamo con sale e pepe e disponiamo al centro una fettina di ventricina piccante, un pezzetto di scamorzone stagionato (o caciocavallo). Arrotoliamo la fettina di capocollo e la chiudiamo con degli stuzzicadenti.

Bombette Pugliesi
Bombette Pugliesi
Bombette Pugliesi

La cottura ideale delle bombette è sul braciere, ma se non siete attrezzati, potete cuocerle in forno a 250º per 20 minuti in una teglia rivestita con carta da forno senza ulteriore condimento: basterà il grasso della carne a mantenerle morbide. Una volta cotte, servitele caldissime in coni di carta con le patate al forno ed una fresca insalata!

Bombette Pugliesi
Bombette Pugliesi
Bombette Pugliesi

Trovate il profilo Instagram di Ig_Puglia_ qui

[https://www.instagram.com/ig_puglia_/.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post