Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
7 Marzo 2019
[ Io credo che una donna
possa restare in vita solo per la possibilità
di un bacio.
È grazie alle donne che si conserva il sacro,
grazie al loro desiderio,
a come ancora sanno attendere un abbraccio
Le donne sanno sentire
che a volte abbiamo solo un filo d’aria
che entra ed esce, ci serve a restare in vita,
vivere spetta agli altri.
Le donne somigliano alle montagne,
anche lì ancora si conserva il sacro,
somigliano ai paesi abbandonati dai commerci,
ma fiorenti di ginestre e di farfalle.]
Franco Arminio
Per l’otto marzo vi regalo questa poesia di Franco Arminio e faccio i miei auguri alle Donne che si supportano e si incoraggiano a vicenda, che soffrono e gioiscono l’una per l’altra, che condividono idee e passioni; a quelle che affrontano le avversità della vita a testa alta, a quelle che cadono, si curano le ginocchia b e si rialzano più forti e belle di prima. Auguri alle Donne che difendono la propria dignità e non la svendono, svilendo il proprio valore; alle mamme di cuore e di pancia che insegnano alle figlie ad amarsi e a stare al mondo. b alle Donne che inseguono i sogni senza perdere di vista la realtà, a quelle che leggono e che non si stancano mai di imparare; a quelle che, quando la vita va in pezzi, li raccolgono e se ne inventano un’altra. Auguri alle Donne che custodiscono grandi dolori nel cuore, ma non se ne lasciano consumare. Amatevi Donne e perdonatevi le vostre debolezze.
E ora godiamoci una colazione buona e sana con il Pan Brioche integrale: la ricetta è della bravissima Jul’s Kitchen (https://it.julskitchen.com) leggete le sue storie e scoprite il suo mondo attraverso le sue ricette. Qui di seguito trovate la mia versione.
Ingredienti
300 g. farina integrale
200 g. farina manitoba
250 ml. acqua tiepida
50 g. miele
50 g. burro morbido
10 g. lievito di birra fresco
10 g. sale
un uovo
Sciogliamo il lievito in metà acqua e lo mettiamo nella ciotola della planetaria insieme alle farine, al miele e all‘altra acqua. Impastiamo per cinque minuti, poi aggiungiamo il sale e ancora un goccio d‘acqua. Continuiamo ad impastare finché l‘acqua non viene completamente assorbita. Quando l‘impasto si incorda e risulta elastico, uniamo il burro morbido a pezzettini e lasciamo andare la planetaria finché non verrà assorbito dall‘impasto. Facciamo riposare il panetto per mezz’ora circa, coperto con un foglio di pellicola.
Imburriamo uno stampo da plum-cake, suddividiamo l’impasto in tre parti uguali, facciamo la pirlatura di ciascuna pagnotta e le sistemiamo all’interno dello stampo, copriamo nuovamente con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino a che raddoppierà il suo volume, circa due ore.
Scaldiamo il forno a 180°, spennelliamo delicatamente la superficie del pan brioche con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno per 40 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Il pan brioche è perfetto per colazione, spalmato con marmellata (io ho scelto le marmellate biologiche
Scorza Buona https://m.facebook.com/scorzabuonaconserve) o crema di nocciole ed è ottimo tostato con prosciutto e formaggio.