750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

Pan Brioche Integrale

Festa della Donna

Festa della Donna

[ Io credo che una donna 

possa restare in vita solo per la possibilità

di un bacio.

È grazie alle donne che si conserva il sacro,

grazie al loro desiderio,

a come ancora sanno attendere un abbraccio

Le donne sanno sentire 

che a volte abbiamo solo un filo d’aria

che entra ed esce, ci serve a restare in vita,

vivere spetta agli altri.

Le donne somigliano alle montagne,

anche lì ancora si conserva il sacro,

somigliano ai paesi abbandonati dai commerci,

ma fiorenti di ginestre e di farfalle.]

Franco Arminio

 

Per l’otto marzo vi regalo questa poesia di Franco Arminio e faccio i miei auguri alle Donne che si supportano e si incoraggiano a vicenda, che soffrono e gioiscono l’una per l’altra, che condividono idee e passioni; a quelle che affrontano le avversità della vita a testa alta, a quelle che cadono, si curano le ginocchia b e si rialzano più forti e belle di prima. Auguri alle Donne che difendono la propria dignità e non la svendono, svilendo il proprio valore; alle mamme di cuore e di pancia che insegnano alle figlie ad amarsi e a stare al mondo. b alle Donne che inseguono i sogni senza perdere di vista la realtà, a quelle che leggono e che non si stancano mai di imparare; a quelle che, quando la vita va in pezzi, li raccolgono e se ne inventano un’altra. Auguri alle Donne che custodiscono grandi dolori nel cuore, ma non se ne lasciano consumare. Amatevi Donne e perdonatevi le vostre debolezze.

E ora godiamoci una colazione buona e sana con il Pan Brioche integrale: la ricetta è della bravissima Jul’s Kitchen (https://it.julskitchen.com) leggete le sue storie e scoprite il suo mondo attraverso le sue ricette. Qui di seguito trovate la mia versione.

Regaliamoci una colazione con i fiocchi!

Regaliamoci una colazione con i fiocchi!

Ingredienti

 

300 g. farina integrale

200 g. farina manitoba

250 ml. acqua tiepida

50 g. miele

50 g. burro morbido

10 g. lievito di birra fresco

10 g. sale

un uovo

Prima lievitazione.
Prima lievitazione.

Prima lievitazione.

Sciogliamo il lievito in metà acqua e lo mettiamo nella ciotola della planetaria insieme alle farine, al miele e all‘altra acqua. Impastiamo per cinque minuti, poi aggiungiamo il sale e ancora un goccio d‘acqua. Continuiamo ad impastare finché l‘acqua non viene completamente assorbita. Quando l‘impasto si incorda e risulta elastico, uniamo il burro morbido a pezzettini e lasciamo andare la planetaria finché non verrà assorbito dall‘impasto. Facciamo riposare il panetto  per mezz’ora circa, coperto con un foglio di pellicola.

Disponiamo l’impasto nello stampo imburrato.
Disponiamo l’impasto nello stampo imburrato.

Disponiamo l’impasto nello stampo imburrato.

Imburriamo uno stampo da plum-cake, suddividiamo l’impasto in tre parti uguali, facciamo la pirlatura di ciascuna pagnotta e le sistemiamo all’interno dello stampo, copriamo nuovamente con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino a che raddoppierà il suo volume, circa due ore.

L’impasto dopo la seconda lievitazione.
L’impasto dopo la seconda lievitazione.

L’impasto dopo la seconda lievitazione.

Scaldiamo il forno a 180°, spennelliamo delicatamente la superficie del pan brioche con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno per 40 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo. Il pan brioche è perfetto per colazione, spalmato con marmellata (io ho scelto le marmellate biologiche

Scorza Buona https://m.facebook.com/scorzabuonaconserveo crema di nocciole ed è ottimo tostato con prosciutto e formaggio.

Pan Brioche Integrale

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post