Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
21 Agosto 2018
Per questo caldo agosto ho scelto di rallentare il ritmo delle mie giornate e di riappropriarmi del tempo. È come se avessi sentito il bisogno di riprendere fiato dopo gli ultimi due anni in cui ho cambiato casa e città, mi sono risposata e quindi ho ripreso a vivere in coppia, i miei figli hanno studiato e lavorato lontano da casa e all’estero, la mia passione culinaria mi ha portato in tv e a lavorare per alcune aziende, in un turbinio di eventi che non avrei immaginato nemmeno da sbronza! Allora ho deciso di fare delle scelte: condividere meno, vivere di più; non sentirmi in colpa se la casa è un po’ meno ordinata e pulita, perché ho voglia di restare al mare fino a tardi; partecipare a pochi eventi, perché non è che essere presente sempre e ovunque giovi più di tanto al mio lavoro e alle mie finanze; incontrare solo le persone che mi fanno stare bene e mi trasmettono energia e positività, perché non ho voglia di ascoltare i problemi di chi per me non c’è mai; andare a letto presto con un bel libro perché non è obbligatorio mettersi in ghingheri e fare le ore piccole per divertirsi; dedicare del tempo a me stessa e a chi amo; assaporare ogni momento vissuto, perché so bene che non tornerà. Oggi pomeriggio sono rimasta a casa per preparare una torta per rendere speciale la colazione di mio figlio prima che riparta per l’università: ho scelto il ciambellone variegato alla panna e cacao, ispirata dalla ricetta di “Fatto in casa da Benedetta” [https://www.fattoincasadabenedetta.it] soffice e goloso!
Ingredienti
350 g. farina
200 g. zucchero
200 ml. panna
50 g. olio di mais
15 g. cacao amaro
3 uova intere
una bustina di lievito per dolci
zucchero in granella o a velo per guarnire
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero, la panna (fresca o da cucina) e l’olio. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e mescoliamo bene. Versiamo metà dell”impasto ottenuto in uno stampo per ciambella oleato. Uniamo il cacao al composto rimanente e amalgamiamo per bene. Versiamo il composto al cacao nel nostro stampo, cospargiamo la superficie con lo zucchero in granella e cuociamo in forno a 180º per 35/40 minuti.
Mi sono appassionata alle avventure di Carlo Monterossi, vi consiglio la lettura dei romanzi di Alessandro Robecchi per Sellerio Editore: in una Milano dalle atmosfere noir, un autore di trasmissioni televisive da milioni di spettatori, usa la sua umanità e la sua compassione per capire, scavare, indagare nell’animo umano, con la musica e le parole di Bob Dylan come colonnna sonora.