Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
5 Ottobre 2015
Dopo la pausa estiva, tra una lista di buoni propositi da rispettare e i costumi da bagno da riporre negli armadi, tra uno sguardo malinconico alle foto delle vacanze e l'iscrizione in palestra da sottoscrivere, si riprende la solita vita scandita dai ritmi degli impegni quotidiani. Per fortuna la sera ci si può riunire sul divano davanti alla TV per l'imperdibile appuntamento con i serial del cuore: io soffro davanti allo schermo da 11 anni, inchiodata da ogni minuto di Grey's Anatomy e voi a quale serie tv siete affezionati? La guardate da soli o vi riunite con gli amici per commentare in diretta ogni avvenimento? In ogni caso ci vuole una cena gustosa da consumare seduti sul divano: io vi propongo un panino gourmet con pesce spada e peperoni arrostiti alla siciliana, scelti dalle Specialità D'Amico, sarete sorpresi dall'esplosione di sapori che farebbero cadere ai nostri piedi anche il Dottor Stranamore!
Ingredienti per farcire 4 panini
2 tranci di pesce spada da 150 gr l'uno (anche surgelati)
20 pomodorini freschi
1 vasetto di "Le Specialità" peperoni arrostiti alla siciliana D'Amico
una manciata di olive e capperi
un mazzetto di songino
succo di limone e olio extravergine d'oliva per condire
sale q.b.
Scaldate bene una padella, mettete a cuocere i tranci di pesce spada con i pomodorini tagliati a metà, i capperi, le olive, il succo di mezzo limone e 3/4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Salate e spadellate il pesce a fiamma vivace per una decina di minuti circa, girandolo da entrambi i lati. Tagliate a metà i panini, disponete le foglie di songino, adagiate il pesce con il suo sughetto di pomodorini, olive e capperi, completate con i peperoni arrostiti alla siciliana D'Amico e servite, mmm... silenzio inizia la sigla!
TIP: potete scegliere il pane che preferite, io vi lascio la ricetta dei panini al farro con semi di sesamo, nel caso abbiate voglia di impastare!
Panini al farro
Ingredienti
300 gr farina bianca 0
150 gr farina di farro
1 uovo
50 gr zucchero
30 gr burro o un cucchiaio di olio EVO)
100 gr acqua tiepida circa con un cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco
semi di sesamo q.b.
olio per spennellare la superficie dei panini
Mescolate le farine con lo zucchero e il lievito, aggiungete il burro e l'uovo e impastate con l'acqua tiepida salata. Dividete l'impasto ottenuto in quattro pagnotte e lasciatele lievitare in una teglia foderata con carta da forno coperte da un canovaccio finché raddoppiano il loro volume (un'ora circa). Scaldate il forno a 180°/200°, incidete i panini, spennellateli con l'olio e cospargeteli con i semi di sesamo, cuoceteli in forno per 20/25 minuti finché saranno dorati e croccanti, prontiper essere farciti!