Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
9 Ottobre 2017
Per il mio compleanno mi sono regalata uno stampo per le torte (altra mania da food blogger!) uno di quelli americani che hanno forme bellissime e che mi incanto sempre a guardare nelle foto delle riviste.
Per convincermi ad usarlo volevo una ricetta per una torta buonissima e spulciando tra i foglietti su cui annoto le dosi quando faccio i miei tentativi (non tutti riusciti!) o quelle che leggo sui libri di cucina, ho ritrovato quella di una torta Paradiso che mi era piaciuta tantissimo. Visto però che lo stampo è per 4 mini-torte, ho suddiviso l’impasto e a ciascuno ho dato un sapore diverso!
Ecco la ricetta.
Ingredienti
150 gr farina
150 gr fecola di patate
200 gr burro
200 gr zucchero a velo
4 uova
qualche goccia di estratto di vaniglia
una bustina di lievito
un cucchiaio di marmellata di fragole
un cucchiaio di cioccolato fondente in scaglie
una mela
una tazzina di caffè ristretto
In una ciotola montiamo a crema il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo le uova, aromatizziamo con la vaniglia e sempre mescolando, uniamo le farine setacciate con il lievito.
Suddividiamo l’impasto nei quattro stampi: ad uno aggiungiamo un cucchiaio di cioccolato fondente a scaglie; ad un altro un cucchiaio di marmellata di fragole e con l’aiuto di uno stecchino creiamo la variegatura girandolo per mescolare; ad un altro ancora uniamo una mela tagliata a fettine sottili e all’ultimo la tazzina di caffè ristretto.
Cuociamo in forno a 180° per 45 minuti circa.