Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
20 Febbraio 2017
I cavoli sono stati uno dei cibi che più ho odiato quando ero piccola: tornare a casa da scuola e sentire il cattivo odore nell'ingresso che preannunciava l'odiato piatto di pasta e cavoli e sapere che mia madre mi avrebbe costretto a mangiarlo, incurante delle mie lamentele, va annoverato sicuramente nel capitolo dei miei "traumi infantili"!
Crescendo poi si sa i gusti cambiano e pian piano i cavoli sono tornati nella mia alimentazione, per fortuna senza costrizioni! Oggi vi propongo un tris di cavoli speziati al forno, un concentrato di salute, sapore e colore: potete utilizzarli per condire la pasta, aggiungerli ad un'insalata di cereali o gustarli come contorno a carni, pesce e formaggi!
Ingredienti
1/2 cavolo cappuccio viola
1 broccolo verde
1 cavolfiore bianco piccolo
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di paprica forte
sale e olio extravergine d'oliva q.b.
Mondate i cavoli: dividete il broccolo e il cavolfiore in cimette e affettate il cavolo cappuccio, disponeteli sulla leccarda rivestita con un foglio di carta da forno, conditeli con le spezie, il sale è un filo di olio extravergine d'oliva. Cuocete in forno per 30/40 minuti a 200°, per evitare che si abbrustoliscano troppo, copriteli con un foglio di alluminio a metà cottura.