Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
21 Ottobre 2014
Chi mi conosce e mi segue con affetto (una cosa che non smette di stupirmi e per la quale vi sono infinitamente grata!) sa che sono una foodblogger per caso, il mio approccio con la cucina è quello di una mamma, cucinare è il mio modo di prendermi cura delle persone a cui voglio bene: vedere persone felici intorno ad un tavolo o davanti ad una tazza di caffè fumante e ad una fetta di torta, mi dà sempre una grande soddisfazione. Sempre per caso ho iniziato a condividere questa passione sui social network e infine su questo blog homemade senza pretese: mi si è aperto un mondo nuovo virtuale, ricco di scambi di conoscenze, suggerimenti e tanto altro.
Con questo spirito ho deciso di partecipare alla Foodie Geek Dinner che si è tenuta a Bari il 18 ottobre scorso. La Foodie Geek Dinner è una cena offline a km 0, ideata e organizzata da Francesca Gonzales e Mariachiara Montera, in cui il network web del food si incontra attorno allo stesso tavolo: foodblogger, web editor, instagramers, twitteri che si conoscono online si incontrano offline. Si riuniscono i partecipanti del luogo scelto per la cena via mail, si sceglie il menù in base al tema della serata e ci si tiene in contatto costante sui social fino al momento dell'incontro. Il risultato è sorprendente e la serata è andata ogni oltre mia più rosea aspettativa!
Siamo stati accolti nel ristorante Frulez, il cuore verde della città tutto riservato a noi, dalle due hostess, Nicole e Marica, che ci hanno consegnato un badge su cui abbiamo scritto nome e nickname. Ci è stata scattata una foto ricordo dai bravissimi fotografi Stefano Sgambati e Antonio Di Ciaula.
Siamo partiti con l’aperitivo, alcolico ça va sans dire, offerto da Rosso Antico, accompagnato da due appetizer, uno by Cirio, il secondo del Salumificio Santoro e dallo Street Food barese per eccellenza: la focaccia! Poi lo chef Antonio De Rosa ci ha deliziato con l'interpretazione delle portate ideate e scelte dai foodies: puré di fave bianche con uva, cipolle e peperoni in agrodolce; cavatelli con crema di rape e mandorle tostate; panino con feta e parmigiana di melanzane; torta al cioccolato con macedonia di mele, pere, melagrana, cannella e menta, il tutto innaffiato dal vino delle Agricole Vallone e dall'acqua Ferrarelle e felicemente concluso con il caffè Lavazza. Confesso che fino all'ultimo momento ho pensato di rimanere a casa: non sapevo cosa indossare, cosa dire per farmi apprezzare e credevo che la mia timidezza mi avrebbe fatto rimanere sola soletta in un angolino nascosto! E invece tutte le paure si sono dissolte nella calorosa accoglienza di Francesca e Mariachiara e mi sono trovata subito a mio agio con persone unite dalla mia stessa passione per il cibo, desiderose di conoscersi, di condividere sogni e progetti! È stato bellissimo dare un volto a molti nickname con cui interagisco quotidianamente sui vari social, spero che queste amicizie si approfondiscano e che eventi come questo si ripetano: è stato emozionante arrivare sola e un po' spaurita e andare via qualche ora dopo sorridendo e abbracciando nuovi amici (con anche una stupenda shopping bag Tablecloths.it piena di regali e sorprese!!!). Che altro dire... nessuno osi separare ciò che il cibo unisce!!!