Mangiamo bene ogni giorno! Ricette facili e gustose per cucinare a casa!
6 Ottobre 2019
”Ogni anno l’autunno gli porta di questi sentimenti. Bisogno di dormire. Di ricapitolarsi. Bisogno d’interiorità. La terra lo chiama a sé e lo invita a raccogliersi. E lui, che è nato nel chiarore sospeso di un giorno di fine estate e che è impastato di terra nera, di odori di foglie marce, di acquitrini e di nebbie fin nel profondo, sente questo richiamo e lo segue.”
Pier Vittorio Tondelli
Non è un mistero che l’autunno sia la mia stagione del cuore: dopo i colori accecanti e il caldo estenuante dell’estate, le temperature che si abbassano e lo spettacolo delle foglie cangianti, mi restituisce la voglia di fare, di uscire, di cucinare. Stamattina nonostante si stesse davvero bene a letto con la copertina e l’aria fresca che entrava dalle finestre, Mr. Queenskitchen ed io ci siamo alzati prima delle 7, abbiamo indossato tuta e scarpe da ginnastica e siamo usciti a fare una passeggiata con Ciro, siamo passati in pasticceria a prendere i croissant e siamo tornati a casa a fare colazione. Oggi metto a cuocere una bella zucca nel forno e preparo questo Timballo di Pasta con Zucca, Funghi e Burrata: sarà una domenica bellissima!
Ingredienti
500 g. pasta corta
500 ml. besciamella
100 g. burrata
100 g. scamorza affumicata
200 g. zucca cotta in forno
50 g. funghi secchi
qualche foglia di salvia fresca
3/4 cucchiai di grana grattugiato
sale q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
Mettiamo i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida. Tagliamo la zucca a pezzi grandi senza sbucciarla (io preferisco la Butternut o la Mantovana), avvolgiamoli nell’alluminio e cuociamo in forno a 180º per un’ora circa. Ricaviamo 200 grammi di polpa e la schiacciamo con una forchetta (io uso lo schiacciapatate) aggiustiamo di sale. Cuociamo la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Scoliamo e condiamo con la besciamella, la zucca schiacciata, i funghi e le foglioline di salvia fresca, mettiamone metà in una teglia unta con un filo di olio, distribuiamo la scamorza affumicata a pezzi e la burrata e copriamo con la pasta rimanente, cospargiamo la superficie del timballo con abbondante grana grattugiato e facciamo gratinare in forno a 220º per 25/30 minuti. Gustiamolo caldo e filante.