Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


zucchine ripiene di quinoa

Pubblicato da Queen's Kitchen su 13 Ottobre 2015, 16:34pm

Tags: #zucchine, #quinoa, #vegetariana

Vi ho già parlato delle quinoa in alcuni post precedenti e devo ammettere che pur avendola provata per curiosità, ora è entrata a far parte delle mie ricette: è molto versatile, sostituisce egregiamente i cereali e, cosa non trascurabile se si vuol perdere qualche chilo, sazia! Ve la propongo in una versione vegetariana gustosa!

Ingredienti per 2 persone

2/3 zucchine tonde
70 gr quinoa
3 cucchiai passata di pomodoro
1 cucchiaio grana grattugiato
qualche foglia di basilico
pomodorini e olive per guarnire
olio EVO e pangrattato se volete gratinarle in forno

Cuocete le zucchine intere al vapore finché diventano tenere. Tagliate la calotta superiore, svuotatele con un cucchiaino avendo cura di non romperle e tenete la polpa da parte. Lessate la quinoa in acqua salata seguendo le istruzioni di cottura sulla confezione. Scolatela, mescolatela con la polpa schiacciata delle zucchine, aggiungete la passata di pomodoro, il formaggio tipo grana grattugiato (facoltativo) e il basilico spezzettato. Riempite le zucchine con il composto ottenuto, disponetele in una teglia rivestita di carta da forno, cospargetele con pangrattato, irroratele con un filo d'olio extravergine d'oliva, guarnite con qualche pomodorino tagliato a metà e qualche oliva, fate gratinare sotto il grill a 250º per 15/20 minuti circa. Servite calde o tiepide.
TIP: potete mangiare le zucchine ripiene anche semplicemente cotte al vapore, condite con olio extravergine d'oliva crudo. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen http://on.fb.me/1gq3DMB

zucchine ripiene di quinoa
zucchine ripiene di quinoa
zucchine ripiene di quinoa
zucchine ripiene di quinoa
zucchine ripiene di quinoa

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti