Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


zeppole al forno con crema pasticciera

Pubblicato da Queen's Kitchen su 19 Marzo 2016, 13:31pm

Tags: #zeppole, #crema, #amarena, #papà

Si fa un gran parlare di padri e madri in questi giorni, chi può esserlo e chi no per motivi biologici o per l'orientamento sessuale, io penso semplicemente che i genitori veri sono quelli che ti amano, ti crescono, ti sostengono, ti difendono, ti lasciano fare le tue esperienze nel mondo, sempre pronti ad accoglierti quando decidi di tornare a casa, tutto il resto è solo sterile polemica perché un figlio ha bisogno di amore incondizionato per essere felice.
Detto ciò festeggio la festa del papà con le mie prime zeppole: ogni anno mi scoraggio davanti a ricette complicate e il sac-à-poche continua a sfidare la mia palese incapacità di adoperarlo, quindi mi sono cimentata con una versione facile-che-più-facile-non-si-può e il risultato è documentato dalle foto!

Ingredienti per 10 zeppole grandi

Per le zeppole

150 gr farina
250 ml acqua
70 gr burro
4 uova
1/2 cucchiaino sale

Per la crema pasticciera

250 ml latte
125 gr zucchero
25 gr farina
3 tuorli
1 bacca di vaniglia

amarene e zucchero a velo per guarnire

Versate l'acqua, il burro e il sale in una casseruola e portate ad ebollizione. Appena si accenna toglietela dal fuoco, versate la farina setacciata tutta in un colpo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, rimettete sul fuoco e continuate a mescolare energicamente finché il composto si stacca dalle pareti della pentola. Lasciate intiepidire il composto e incorporate le uova, una alla volta, incorporandole per bene: questo passaggio vi risulterà più facile se lo fate nella planetaria. Trasferite l'impasto in un sac-à-poche, foderate una teglia con carta da forno, formate le zeppole e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Quando vedrete formarsi il vapore, mantenete il forno appena aperto con un cucchiaio di legno, in modo che possa fuoriuscire. Sfornatele quando saranno ben gonfie e dorate e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera: scaldate il latte con la vaniglia, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, versate il latte caldo a filo, sempre montando con le fruste. Rimettete sul fuoco, portate lentamente ad ebollizione, mescolando per 5 minuti.
Fatela raffreddare e poi trasferitela in una sac-à-poche, spolverizzate le zeppole con zucchero a velo, aggiungete un bel ciuffo di crema e guarnite con un'amarena e mangiate a volontà!
TIP: la pasta choux può anche essere fritta per zeppole tradizionali.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

zeppole al forno con crema pasticciera
zeppole al forno con crema pasticciera
zeppole al forno con crema pasticciera
zeppole al forno con crema pasticciera

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti