750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

pic-nic

Aprile è il mese perfetto per i primi picnic all'aria aperta: le temperature miti e le ore di luce in più di cui disponiamo invogliano a riempire i cestini di cose buone e correre al mare o in campagna. Ricordo ancora le domeniche del periodo vissuto in Valtellina quando ogni scusa era buona per riempire la borsa termica di panini farciti e torte salate e portare figlianumerouno,che all'epoca aveva due anni (ma come sono volati 25 anni??!!) a giocare nei prati di Teglio, Bormio o Livigno con Fabio Concato che cantava ''Che domenica bestiale!'' dall'autoradio, mentre la macchina si arrampicava dolcemente sui tornanti di montagna. Ora che i ragazzi sono diventati grandi e vivono lontani, l'uomo di casa ed io abitiamo in una città in riva al mare e spesso ci vien voglia di mettere due cose buone in un cesto, prendere le sedioline a sdraio e andare a passeggiare e mangiare in spiaggia anche in primavera.
Per i vostri picnic con la vostra metà, i bambini o per le scampagnate con gli amici vi lascio due ricette per delle torte salate alle verdure con un impasto di base, facilissimo da fare anche all'ultimo minuto.

pic-nic
pic-nic

BRISÉE DI SEMOLA CON OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA































Ingredienti 200 gr semola per pizze e focacce Selezione Casillo 70 gr acqua 50 gr olio extravergine d'oliva 1/2 cucchiaino di sale fino




Impastare la semola con l'olio, l'acqua e il sale (a mano o nella ciotola della planetaria) fino ad ottenere un composto sodo ed elastico: la vostra pasta brisée è già pronta per essere stesa e farcita a piacimento. Questa dose sarà sufficiente per due crostate di 12 cm di diametro o per una di 20/22 cm di diametro.

pic-nic
pic-nic

QUICHE CON ASPARAGI E RICOTTA






















Ingredienti
Per la base della quiche utilizzate una dose di pasta brisée di semola all'olio al cui impasto aggiungerete 5/6 fogli di basilico.

Per il ripieno 12 asparagi freschi
100 gr ricotta (io ho scelto quella senza lattosio Accadì) 1 uovo 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
sale q.b.
Eliminate la parte finale legnosa dagli asparagi, con il pelapatate spellate i gambi. Tagliate le punte degli asparagi e saltatele per pochi minuti in padella con l'olio extravergine d'oliva, lessate i gambi in acqua bollente appena salata. Frullate i gambi degli asparagi lessati con la ricotta, l'uovo e il pecorino romano grattugiato (potete sostituirlo con del parmigiano, se preferite). Stendete la pasta brisée negli appositi stampi da crostata, versate il composto di asparagi e ricotta all'interno del guscio di pasta, disponete le punte degli asparagi sulla superficie guarnite i bordi con delle foglioline o dei fiorellini ritagliati dall'impasto con dei tagliabiscotti e cuocete in forno statico a 200° per 25 minuti circa, finché la superficie della quiche sarà dorata.

pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic

CROSTATA SALATA CON SPINACI E PHILADELPHIA














Ingredienti
Per la base della crostata salata utilizzate una dose di pasta brisée all'olio extravergine d'oliva.
Per il ripieno 100 gr spinaci lessati
100 gr formaggio cremoso tipo Philadelphia 2 cucchiai parmigiano grattugiato


Stendete la brisée di semola all'olio e foderate due stampi per crostate del diametro di 12 cm circa o uno stampo del diametro di 20/22 cm.
Strizzate per bene gli spinaci che avrete precedentemente lessato in poca acqua salata, tritateli grossolanamente con il coltello e amalgamateli bene al formaggio cremoso e al parmigiano con l'aiuto di una forchetta. Distribuite il composto sulla superficie della vostra crostata, guarnite con i ritagli di pasta e cuocete in forno a 200° per 25 minuti circa.

pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic

FRITTATINE DI SPAGHETTI INTEGRALI AL FORNO CON SCAMORZA


Ingredienti per 4 frittatine 160 gr spaghetti integrali 3 uova 100 gr scamorza 3/4 cucchiai pecorino romano grattugiato olio extravergine d'oliva q.b. prezzemolo e basilico freschi sale e
pepe q.b.


Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conditeli con un filo di olio extravergine d'oliva e con le erbe tritate. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio pecorino, sale e pepe. Versate il composto di uova negli spaghetti e mescolate bene. Tagliate la scamorza a dadini. Foderate 4 stampi da soufflé con carta da forno e riempiteli con il composto di uova e spaghetti, al centro mettete alcuni dadini di scamorza, cuocete in forno a 200° per 25/30 minuti finche si formerà una bella crosticina dorata in superficie. Potete gustarle sia calde che fredde.

pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic

MUFFIN CON PESTO DI RUCOLA E ZUCCHINE



Ingredienti per 12 muffin circa



250 gr farina

150 gr zucchine

4 uova

70 ml olio di mais

50 ml latte (anche vegetale)

2 cucchiai di grana grattugiato

2 cucchiai di pesto di rucola e mandorle (ricetta qui

1 bustina di lievito per torte salate

sale q.b.



In una ciotola setacciate la farina con il lievito per torte salate, aggiungete le uova e mescolate bene. Unite l'olio e il latte e incorporatele all'impasto. Quando avrete ottenuto un composto senza grumi aggiungete le zucchine grattugiate, il formaggio grana grattugiato e il pesto di rucola, mescolate ancora ed infine versate negli appositi stampi. Cuocete in forno a 180° per 30 minuti circa.

pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic
pic-nic

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post