750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

timballo di ziti alle melanzane

Dopo mesi estivi di insalate e piatti freddi, quando fuori piove e le temperature si abbassano, è bello riunirsi a tavola per gustare un bel piatto caldo di pasta al forno filante: ecco a voi la ricetta del mio timballo di ziti con le melanzane!

Ingredienti per 4/6 persone

500 gr zitoni spezzati
2 melanzane tonde di media grandezza
600 gr pomodori a pezzettoni (io ho usato quelli della conserva fatta in casa)
200 gr scamorza affumicata
50 gr pecorino grattugiato
abbondante basilico
origano, sale e olio EVO q.b.

Mettete sul fuoco abbondante acqua salata per cuocere la pasta. In una wok (o in una padella grande) scaldate abbondante olio in cui cuocerete le melanzane tagliate a striscioline e il basilico. Scolate gli ziti, condite con olio crudo, la conserva di pomodoro a pezzettoni e il pecorino. Foderate una teglia con carta da forno, mettete uno strato di pasta al pomodoro sul fondo, alternate con le melanzane, la scamorza affumicata tritata e il basilico fino ad esaurire gli ingredienti, terminate con la scamorza e una spolverata di pecorino. Infornate in forno già caldo a 250º per 30 minuti circa finché il timballo avrà una superficie croccante.
TIP:potete sostituire le melanzane con le zucchine e arricchire il timballo con del prosciutto cotto. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

timballo di ziti alle melanzane
timballo di ziti alle melanzane
timballo di ziti alle melanzane

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post