Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


tiella patate riso e cozze

Pubblicato da Queen's Kitchen su 18 Maggio 2016, 11:20am

Tags: #tiella, #patate, #riso, #cozze

Se mi chiedessero qual è il piatto che meglio identifica la mia città, Bari, risponderei senza alcuna esitazione: la tiella patate riso e cozze! Non c'è barese doc che non la adori e che quando vive al di fuori della città murattiana non ne senta la mancanza, perché in nessun posto è buona come quella che si mangia a casa!

Ingredienti

500 gr riso Carnaroli
1 kg cozze aperte a mezzo guscio
1 kg patate
100 ml olio extravergine d'oliva
100 gr pecorino romano grattugiato
2 pomodori rossi grandi
una cipolla bianca
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.

Raschiate la superficie delle cozze con una retina in acciaio, eliminate il bisso e apritele con l'aiuto di un coltello e mettetele in una boule con acqua. Pelate le patate e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro circa, fate lo stesso con la cipolla (io la sostituisco con un paio di scalogni interi che profumano senza essere invadenti). Prendete una teglia dai bordi alti, ungetela con olio e componete la tiella: sul fondo disponete uno strato di cipolla (o gli scalogni tagliati a metà), uno strato di patate, disponete le cozze aperte, versate metà del riso crudo, condite con olio extravergine d'oliva, sale, pepe, abbondante prezzemolo tritato e formaggio pecorino grattugiato.
Ripetete con un altro strato degli stessi ingredienti. Coprite con acqua, io uso quella delle cozze filtrata dalle impurità. Completate con fette di patate e pomodori, sale, pepe, prezzemolo, pecorino grattugiato e ancora un filo d'olio. Cuocete in forno a 220° per un'ora circa, finché il riso avrà assorbito l'acqua e si sarà formata una crosticina croccante sulla superficie. Gustate senza moderazione!
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

tiella patate riso e cozze
tiella patate riso e cozze
tiella patate riso e cozze
tiella patate riso e cozze
tiella patate riso e cozze

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti