750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

spaghetti ignoranti

spaghetti ignoranti

Avete presente quel momento in cui si torna dalle vacanze o da un viaggio, quando vi siete premurati di svuotare il frigo o quando si rientra dopo una giornata di sole e mare e la prima cosa che fai è mettere su la pentola dell'acqua per la pasta senza ancora avere idea di come condirla?!
In casi come questi torna utile una ricetta che non è una ricetta vera e propria, nel senso che non troverete le dosi precise, ma solo una lista di ingredienti che si armonizzano bene tra loro dando vita ad un piatto senza pretese, ma che all'assaggio saprà sorprendervi, scommettiamo che preparerete i miei ”spaghetti ignoranti” anche quando non ci sarà un'emergenza?!

spaghetti ignoranti

Ingredienti

olio extravergine d'oliva
tonno sott'olio
olive
peperoncino
capperi
scorza di limone grattugiata
pangrattato
pecorino
bottarga

spaghetti ignoranti

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti. In una padella ampia scaldiamo a fuoco lento l'olio extravergine d'oliva con il peperoncino, il tonno sgocciolato, la scorza di un limone grattugiata, i capperi tritati e le olive snocciolate, lasciamo che il sughetto si insaporisca.

spaghetti ignoranti

In un'altra padella facciamo tostare il pangrattato con il formaggio pecorino, un filo di olio extravergine e una spolverata abbondante di bottarga (io ne conservo sempre un barattolino in frigo e devo dire che all'occorrenza si rivela un ingrediente che dà un tocco in più ad un semplice piatto di pasta o alle bruschette!).
Scoliamo gli spaghetti al dente, li saltiamo nel condimento preparato con un mestolo della loro acqua di cottura, li spolverizziamo con la mollica tostata e li serviamo caldissimi.

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post