750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

purè di fave bianche con verdura

Uno dei piatti tipici della tradizione contadina pugliese è il purè di fave bianche: lo avete mai provato? La ricetta prevede pochi semplici passaggi, ma serve un po' di tempo per la cottura delle fave. Superato questo piccolo ostacolo, potrete gustare quello che io definisco un "comfort food" perché riscalda pancia e cuore.

Ingredienti

350 gr fave bianche sgusciate
2 patate di media grandezza
1 cipolla bianca (facoltativa)
1 kg verdura (a scelta tra cicoria, scarola o bietola)
olio extravergine d'oliva crudo per condire.

Mettete a bagno le fave la sera prima. Prima di cuocerle risciacquatele con acqua dolce e versatele in una pentola capiente (almeno da tre litri) copritele con l'acqua, aggiungete le patate e la cipolla sbucciate, salate e portate ad ebollizione: da questo momento dovrete lasciarle cuocere per un'ora circa. Nel frattempo pulite la verdura e lessatela in abbondante acqua salata. Quando le fave saranno cotte, eliminate con un mestolo l'acqua di cottura che non è stata assorbita e frullatele con il mixer ad immersione. Servite il purè di fave caldo con la verdura condito con un filo di olio extravergine crudo o con l'olio "santo" .
TIP: potete usare il purè di fave per condire la pasta, io lo adoro con gli spaghetti spezzati e insaporirlo con una macinata di pepe nero e qualche fettina sottile di cipolla soffritta nell'olio caldo.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

purè di fave bianche con verdura
purè di fave bianche con verdura
purè di fave bianche con verdura

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post