Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


polpo vestito a festa

Pubblicato da Queen's Kitchen su 6 Dicembre 2015, 19:29pm

Tags: #RicetteDelleFeste, #polpo

Il polpo è un protagonista delle tavole dei baresi, se nasci a Bari sin da piccolo conoscerai le tecniche di "arricciamento" dei polpi, una volta pescati questi molluschi vengono prima sbattuti ripetutamente sugli scogli lisci per snervare la loro carne,
[ come potete vedere nel video girato stamattina sul Lungomare di Bari in occasione della festa di San Nicola ] poi battuti con una paletta di legno per renderli più teneri e successivamente cullati in una bacinella piena di acqua di mare per arricciarli, quindi quelli più piccoli vengono mangiati crudi tentacolo per tentacolo, mentre quelli più grandi sono pronti per essere cotti: semplicemente arrostiti e mangiati in un panino oppure cotti nella loro acqua. Io ve li propongo vestiti a festa accompagnati da una delicata crema di zucca e patate.

Ingredienti per 2

200 gr zucca
100 gr patate
1 polpo di media grandezza
3/4 fette di pane casereccio
olio extravergine d'oliva
rosmarino fresco
sale e pepe q.b.

Per cuocere il polpo immergetelo in acqua fredda, tenetelo sul fuoco a fiamma non troppo alta finché raggiunge l'ebollizione, spegnete e lasciate che si raffreddi nella sua acqua: sarà tenerissimo. Mondate e tagliate la zucca e le patate a dadi, cuocetele a vapore o lessatele in acqua salata, frullatele con il mixer ad immersione con due cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiustate di sale e dividete la crema in due terrine, adagiatevi sopra i tentacoli del polpo conditi con olio, sale e pepe, accompagnate con crostini di pane tostato con olio e rosmarino e guarnite con un rametto di rosmarino fresco. Gustate il polpo vestito a festa!

polpo vestito a festa
polpo vestito a festa

Come si ”arriccia” un polpo...

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti