750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

polpette al sugo

Non ho ancora incontrato qualcuno a cui non piacciano le polpette:mettono d'accordo grandi e piccini,che così mangiano la carne più volentieri e poi chi può resistere alla "scarpetta" nel sugo?!



Ingredienti per le polpette



400 gr carne macinata mista

(manzo/maiale)

50 gr parmigiano grattugiato (o pecorino)

2 uova

3 fette di pancarrè (o un panino raffermo)

1 bicchiere di latte

2 cucchiai di uvetta sultanina

2 cucchiai di pinoli

prezzemolo e basilico q.b.

sale q.b.

olio EVO per friggere



Ingredienti per il sugo



2 bottiglie da 700 gr di passata di

pomodoro (io uso quella rustica)

4/5 cucchiai olio EVO

1 scalogno

2/3 chiodi di garofano

basilico

sale q.b.



In una ciotola capiente mettete la carne macinata con le uova e il pane sbriciolato ammorbidito nel latte (io uso quello delattosato per l'intolleranza), lavorate con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale, l'uvetta, i pinoli, basilico e prezzemolo tritati e aggiustate di sale. Con il composto ottenuto formate delle polpettine e friggetele in abbondante olio d'oliva.

In un'altra pentola preparate il sugo: fate scaldare l'olio con lo scalogno intero (che poi eliminerete), i chiodi di garofano e il basilico, aggiungete poi la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fuoco bassissimo. Scolate bene le polpettine e tuffatele nel sugo. Continuate la cottura per 30/40 minuti circa, a quel punto il sugo con le polpette è pronto per condire la pasta,io oggi ho scelto i paccheri di Gragnano: buon appetito!

Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

polpette al sugo
polpette al sugo
polpette al sugo

sinfonia in cucina:le polpette sfrigolano nell'olio caldo e il sugo sobbolle piano!

TIP: con queste quantità di ingredienti, probabilmente il giorno dopo vi avanzerà il sugo necessario a condire una pasta al forno. Cuocete altri 350 gr di pasta corta (sedani, ziti spezzati o penne) conditeli con il sugo e le polpette, fate un primo strato di pasta in una teglia, aggiungete 100 gr di mortadella o prosciutto cotto, 150 gr di mozzarella (o altro formaggio fresco tipo scamorza o Asiago), ricoprite con la pasta rimasta, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato, una macinata di pepe ed infornate a 250º per 30 minuti circa, fino ad ottenere una superficie croccante!

polpette al sugo
polpette al sugo

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post