Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


pollo al forno

Pubblicato da Queen's Kitchen su 1 Dicembre 2015, 16:07pm

Tags: #secondi, #pollo

Il pollo al forno con le patate fa subito giorno di festa, che sia una semplice domenica in famiglia o un pranzo con amici, non vi farà sfigurare! Ecco la mia ricetta!

Ingredienti

1 pollo intero da 1,5 kg circa
100 gr burro o margarina
500 gr patate novelle
salvia e rosmarino freschi
zenzero
vino rosso per la marinatura

Mettete a marinare il pollo intero nel vino rosso con foglie di salvia, rametti di rosmarino e fettine di zenzero, lasciatelo riposare in frigo tutta la notte. Tiratelo fuori dal frigo il mattino successivo e lasciatelo a temperatura ambiente per un paio d'ore prima di cuocerlo. Mescolate il burro ammorbidito con le erbe fresche tritate, scolate il pollo dalla sua marinata, spalmatelo con il burro alle erbe, disponetelo in una teglia abbastanza capiente insieme alle patate novelle, coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 190º per un'ora, dopodiché togliete l'alluminio di copertura, alzate la temperatura del forno a 250º e lasciate cuocere per altri 30/40 minuti finché pollo e patate saranno ben dorati. Servite accompagnato dalla cranberry sauce, la tipica salsa di mirtilli {cuocete 200 gr di mirtilli freschi o surgelati con 70 gr di zucchero e 100 ml di acqua a cui avrete aggiunto il succo di un'arancia e anche una mela a dadini se volete una salsa più corposa, cuocete tutto insieme finché non si addensa, 15 minuti circa}.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.

pollo al forno
pollo al forno
pollo al forno

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti