750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

impasto per pizza (pizza mon amour)

Ho pensato a lungo a quale potesse essere il mio cibo del cuore...ho ricordato il sapore del caffellatte con i biscotti prima di andare a scuola la mattina... il profumo del ragù di mamma che si spandeva nelle stanze già dalle prime ore della domenica mattina e la scarpetta fatta di nascosto nella pentola del sugo che sobbolliva... ho rivisto la soddisfazione sul mio volto la prima volta che ho preparato una crostata commestibile e il mio impegno negli anni per cercare e poi trovare la ricetta perfetta... ho ripensato a come sono riuscita a preparare dei pizzoccheri perfetti durante il periodo vissuto in Valtellina, io nata in Puglia vicino al mare, con i sapori del pesce nel cuore... ho sognato di andare ancora a prendere le paste in caffetteria con papà, di incantarmi davanti all'assortimento nelle vetrine e poi scegliere sempre la stessa... allora mi son detta che ho troppi cibi del cuore e che non potevo scrivere di tutti... poi oggi è sabato e a casa mia è diventata quasi una tradizione mangiare la pizza a pranzo, mio figlio tornando da scuola si aspetta di trovarla e così ho impastato acqua,farina, sale e lievito... ho aspettato che l'impasto lievitasse, aumentando il suo volume... ho preso farina e matterello per dargli una forma,quanto mi piace sentirne la consistenza sotto le dita, lo trovo rilassante...ho cominciato a spargere l'olio,ho tagliato il pomodoro fresco, ho spezzettato le foglie di basilico fresco con le mani e sentito quel profumo inconfondibile,ho sminuzzato la mozzarella e poi ho aggiunto gli ingredienti che mi suggerisce la fantasia,mentre compivo tutte queste azioni,che negli anni sono diventate quasi automatiche, ho realizzato che la pizza è il mio cibo del cuore,perché non mi stanca mai, perché piace a tutti in tutto il mondo, perché i suoi colori mi mettono allegria, perché mi ricorda le tavolate con gli amici a ridere e chiacchierare, perché mi diverte inventare gusti sempre nuovi, azzardare accostamenti insoliti,perché è un cibo per tutte le stagioni, perché è il mio premio di consolazione dopo giorni di dieta, perché mi mette di buonumore, perché proprio non immagino di poterne fare a meno...



W la pizza:)



Ecco la ricetta del mio impasto.



Ingredienti



1 kg di farina 00



500 gr acqua tiepida con 2 cucchiaini di sale grosso



1 bustina lievito secco o 1 cubetto di lievito di birra (io uso quello in bustine della Lidl, è sempre pronto e non fallisce mai!)



2 cucchiai di olio



2 cucchiaini di zucchero (serve per attivare la lievitazione). Mescolate il lievito e lo zucchero alla farina, impastate versando l'acqua,aggiungete l'olio e mettete a lievitare in un posto caldo,finché non raddoppia di volume. Stendete l'impasto su un piano infarinato, prima con le mani, poi con il matterello e condite a piacimento. Quella in foto è condita con olio EVO, provola affumicata (direttamente da Napoli), acciughe, pomodori secchi sott'olio e olive nere di Gaeta. Cuocete ogni pizza per 15 minuti a 250º e poi preferirete mangiare quella fatta in casa!

impasto per pizza (pizza mon amour)
impasto per pizza (pizza mon amour)
impasto per pizza (pizza mon amour)
impasto per pizza (pizza mon amour)
impasto per pizza (pizza mon amour)

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

sdreganik 03/16/2014 07:06

la pizza è una tradizione anche a casa mia

Queen's Kitchen 03/16/2014 07:08

non si può proprio rinunciare:)

Queen's Kitchen 03/15/2014 17:44

grazie:)

luciano 03/15/2014 17:40

Bravissima:))