750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

pizza integrale

In un giorno grigio di pioggia, con l'ansia crescente alla vigilia della maturità del "piccolo" di casa, c'è un solo cibo che può fare il miracolo di riportare un po' di buonumore: la pizza of course! Oggi ho preparato un impasto integrale, ecco la ricetta.

Ingredienti

500 gr farina integrale
100 gr farina bianca
300 gr acqua tiepida con 2 cucchiaini di sale grosso
1 bustina lievito secco o 1 cubetto di lievito di birra (io uso quello in bustine della Lidl, è sempre pronto e non fallisce mai!)
2 cucchiai di olio
2 cucchiaini di zucchero (serve per attivare la lievitazione)

Mescolate il lievito e lo zucchero alla farina, impastate versando l'acqua,aggiungete l'olio e mettete a lievitare in un posto caldo,finché non raddoppia di volume. Stendete l'impasto su un piano infarinato, prima con le mani, poi con il matterello e condite a piacimento. Oggi ho condito due pizze grandi: una con spinaci (precedentemente scottati in poca acqua) gorgonzola e pomodorini ed un'altra con scamorza affumicata, fiori di zucca e acciughe. Cuocete le pizze in forno già caldo a 250º per 15 minuti circa, finché vedrete i bordi croccanti e dorati.
TIP: potete surgelare l'impasto lievitato in palline per fare la pizza in casa per una cena improvvisata. Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

pizza integrale
pizza integrale
pizza integrale

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post