750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

il nuovo anno e le pepite al cioccolato

Questo è il mio primo post del 2015, mi sembra quindi doveroso porgere a tutti voi i miei auguri! Diciamoci la verità questo nuovo anno per ora ci ha riservato brutte sorprese come la scomparsa del mio adoratissimo Pino Daniele (la sua musica accompagna la mia vita da sempre ed io sono in lutto come se avessi perso un caro amico 😞) e la strage terroristica nel cuore di Parigi al settimanale satirico Charlie Hebdo, che colpendo la libertà di espressione e la democrazia ci fa sentire tutti un po' più insicuri, ma che ripropone lo scontro tra due mondi che si combattono perché non hanno trovato il modo di integrarsi... Non starò qui ad annoiarvi oltre con la lista di buoni propositi per il nuovo anno: avrete già la vostra da qualche parte!

Quello che spero per me e per voi è di diventare noi stessi anno dopo anno, di conoscerci meglio, di non anteporre sempre il dovere al piacere, di non fare sempre ciò che si aspettano gli altri, di non seguire mode e modelli di vita che non ci appartengono, snaturandoci e creandoci ulteriori frustrazioni, di accettare serenamente il tempo che passa e viverlo al meglio, di assecondare la nostra natura.

Per cominciare con dolcezza vi propongo la ricetta delle pepite al cioccolato,irresistibili biscotti croccanti fuori e morbidi dentro che spero preparerete quando avrete voglia di regalarvi una coccola, un momento di dolcezza.



Ingredienti





2 uova

150 gr zucchero bianco

175 gr cioccolato fondente

50 gr burro (o margarina no-lattosio)

1 bustina di vanillina

175 gr farina 00

1/2 cucchiaino di lievito per torte

1 pizzico di sale

zucchero a velo per spolverizzare q.b.





Sbattete le uova insieme allo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungete il cioccolato sciolto nel microonde con il burro e la vanillina. Aggiungete la farina, ½ cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Fate riposare il composto in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo formate delle palline (bagnate le mani, così l'impasto non vi si attaccherà alle dita) non più grosse di una noce e fatele rotolare su un piatto coperto con lo zucchero a velo. Appoggiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno 10 minuti a 180°.

TIP: fate raffreddare i biscotti e conservateli in una scatola di latta per preservare gusto e freschezza ma credetemi non ce ne sarà bisogno perché li farete fuori in un baleno!

Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

il nuovo anno e le pepite al cioccolato
il nuovo anno e le pepite al cioccolato
il nuovo anno e le pepite al cioccolato

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post