Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


medaglioni di vitello al pepe verde

Pubblicato da Queen's Kitchen su 14 Dicembre 2015, 11:41am

Tags: #RicetteDelleFeste, #vitello, #pepeverde

La prima volta che ho assaggiato il filetto al pepe verde è stato negli ormai lontani anni '80 in un albergo di Cortina D'Ampezzo dove trascorrevo le vacanze di Natale con la mia famiglia, poi come tutti i piatti in voga in quel periodo è passato di moda e non si trova più nei menù dei ristoranti. Così l'altro giorno mentre facevo la spesa al supermercato e cercavo le spezie più "moderne” zenzero, paprika affumicata, lemongrass, ho visto il vasetto del pepe verde che mi guardava malinconico e ho deciso di portarlo a casa con me! Ed ecco a voi i miei medaglioni di vitello al pepe verde: se avete la mia età, l'effetto nostalgia è assicurato, in caso contrario potrete proporre comunque un secondo piatto che sa di festa... Io ho utilizzato il burro senza lattosio e la crema di soia, ma se non avete intolleranze potete tranquillamente scegliere burro e panna tradizionali.

Ingredienti per 4

4 medaglioni di vitello da 100 gr l'uno
{scegliete filetto o controfiletto tagliati un po' spessi}
200 ml panna di soia
50 gr burro senza lattosio
1 cucchiaio di senape in grani
una manciata di pepe verde in grani
sale q.b.

Pestate i grani di pepe verde con un batticarne e passatevi i medaglioni di vitello in modo che aderisca alla carne. Fate fondere il burro in padella e cuocete i medaglioni 3/4 minuti per lato in modo che si siggilli per bene, poi tenetela in caldo in un piatto coperta con un foglio di alluminio. Nel fondo di cottura aggiungete la senape, la panna di soia e altri grani di pepe interi, mescolate bene e quando il sughetto è ben caldo rimettete la carne e portate a cottura.
Servite i medaglioni ben caldi con la salsa accompagnati da un purè di patate alla curcuma e spinacini freschi saltati nel burro.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.

medaglioni di vitello al pepe verde
medaglioni di vitello al pepe verde
medaglioni di vitello al pepe verde
medaglioni di vitello al pepe verde
medaglioni di vitello al pepe verde
medaglioni di vitello al pepe verde

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti