750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

lasagne bianche con zucca speck e gorgonzola

Vi propongo le lasagne come idea per il pranzo natalizio, si prestano ad essere farcite in molti modi ed hanno il pregio di poter essere preparate in anticipo, particolare non trascurabile se avete ospiti e non volete trascorrere il Natale ai fornelli!

Ingredienti per 6/8 persone

500 gr sfoglia per lasagne
1 kg zucca
500 ml besciamella pronta
200 gr speck
1 bicchiere latte
grana grattugiato
50 gr burro
olio extravergine d'oliva

Tagliate la zucca a fette spesse, disponetele in una teglia foderata con carta forno e cuocetele in forno a 160º per un'ora circa e comunque finché la polpa sarà morbida e la buccia verrà via con facilità. In un tegame scaldate la besciamella pronta diluita con un bicchiere di latte (deve essere abbastanza liquida) e il gorgonzola a pezzi, fino ad ottenere una crema fluida. Sbucciate la zucca, schiacciate la polpa con una forchetta e fatela insaporire in padella con due/tre cucchiai di olio EVO e un po' di sale. Ora componete la lasagna: foderate una teglia dai bordi alti con carta forno o se preferite imburratela per bene, disponete le sfoglie sul fondo, cospargetele con la besciamella al gorgonzola, aggiungete la polpa della zucca e le fettine di speck. Andate avanti alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminate con uno strato di sfoglia ricoperta di besciamella, abbondante grana grattugiato e il burro a fiocchetti. Infornate a 250º per mezz'ora circa, finché si formerà una crosticina croccante.
TIP: potete preparare le lasagne in anticipo, surgelarle e cuocerle in forno all'occorrenza, avendo cura di tirarle fuori dal freezer 3/4 ore prima. Otterrete una gustosa variante sostituendo la zucca con il radicchio.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams

lasagne bianche con zucca speck e gorgonzola
lasagne bianche con zucca speck e gorgonzola
lasagne bianche con zucca speck e gorgonzola

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post