Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


gallina all'arancia

Pubblicato da Queen's Kitchen su 22 Gennaio 2017, 11:37am

Tags: #gallina, #arancia, #brodo, #tortellini

Ultimamente mi sono chiesta spesso perché andiamo sempre di corsa, perché ci accolliamo più impegni di quanti riusciremo a rispettarne, perché sacrifichiamo del tempo per persone che non lo meritano, perché ci uniformiamo a modi di vivere che non sono adatti a noi e ci sentiamo sempre in apnea...
Non ho ancora tutte le risposte a queste domande, ma ho deciso di riappropriarmi del mio tempo, di rallentare, di dedicarlo alle persone che amo e a quello che mi fa stare bene, di fare meno per fare meglio, farò quello che gli inglesi chiamano ''downshifting'' scalare la marcia, correre meno e assaporare di più.
Così oggi dedico la domenica ad una ricetta lenta, che richiede molto tempo per la preparazione, che ha il sapore dei vecchi tempi, quando proprio la domenica ci si dedicava ai piatti più elaborati per poi riunirsi intorno ad un tavolo a gustarlo con calma e a raccontarsi... Allora mettete su la musica che vi rilassa e cucinate con me!

Ingredienti

1 gallina di 1,5/2 kg già pulita
4 arance
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
prezzemolo
timo
rosmarino
4/5 cucchiai olio extravergine d'oliva
2 cucchiai zucchero di canna
pepe in grani
1 bicchiere di vino rosso
sale grosso q.b.

Pulite sedano, carota, cipolla e prezzemolo, metteteli in una pentola grande con qualche grano di pepe, salate e portate ad ebollizione.
Fiammeggiate la gallina, lavatela ed immergetela nel brodo, coprite e cuocetela per 2 ore circa a fuoco lento.
Scolatela e lasciatela sgocciolare bene in uno scolapasta.
Scaldate l'olio extravergine d'oliva in un tegame ampio, fate rosolare bene la gallina da tutti i lati. Salate, unite un rametto di rosmarino fresco, bagnate con il vino rosso e proseguite la cottura per mezz'ora circa. Spremete due arance e filtratene il succo, versatelo sulla gallina e lasciare cuocere ancora 15 minuti. Affettate le altre due arance, disponetele in una teglia su carta da forno, irroratele con appena un filo d'olio, cospargetele con lo zucchero di canna, aggiungete delle foglioline di timo fresco e fatele caramellare in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Servite la gallina con il suo sughetto e accompagnatela con le fettine di arancia caramellate. Completate il pranzo cuocendo dei tortellini freschi nell'ottimo brodo di gallina e godetevi il pranzo in compagnia!

gallina all'arancia
gallina all'arancia
gallina all'arancia
gallina all'arancia
gallina all'arancia
gallina all'arancia
gallina all'arancia
gallina all'arancia
gallina all'arancia

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti