Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


fuori di zucca {menù di halloween}

Pubblicato da Queen's Kitchen su 28 Ottobre 2015, 16:40pm

Tags: #halloween, #vegetariano, #zucca, #oreocheesecake

L'anno scorso per Halloween vi ho consigliato un menù per le feste dei ragazzi, quest'anno vi regalo un menù vegetariano per un bel pranzetto a due o con gli amici, vi basterà moltiplicare le dosi, in ogni caso sono gustose ricette [ho preparato e assaggiato ogni pietanza] con la mia adorata zucca.
Buon Halloween a tutti!

Panzerottini di sfoglia al cacao

Ingredienti per 2 persone

per la sfoglia

200 gr farina
20 gr cacao amaro
2 uova fresche
un pizzico di sale

per il ripieno

200 gr zucca cotta a vapore
50 gr parmigiano grattugiato
30 gr amaretti
un pizzico di sale

Mescolate la farina con il cacao, disponetela a fontana su una spianatoia, rompete le uova al centro, impastate dapprima con una forchetta e successivamente con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto sodo, stendete una sfoglia sottile con l'aiuto del matterello, ritagliate con l'aiuto di un coppapasta tanti dischetti rotondi che farcirete con un cucchiaino di ripieno e chiuderete su loro stessi, premendo con i rebbi di una forchetta o con l'apposito aggeggio. Il ripieno si prepara facilmente schiacciando la zucca cotta a vapore o al forno e mescolandola con gli amaretti tritati nel mixer e il parmigiano grattugiato. Cuocete i panzerottini in abbondante acqua salata per 5/6 minuti e conditeli semplicemente con burro, foglie di salvia e parmigiano oppure con altra zucca a dadini spadellata con olio extravergine d'oliva e salvia.

Parmigiana di zucca e scamorza affumicata con salsa di pomodori al forno

Ingredienti per 2 persone

6 fettine di zucca
4 fette di scamorza affumicata
4/5 pomodori San Marzano
qualche foglia di basilico
1 spicchio d'aglio o 1 scalogno
olio extravergine d'oliva q.b.
1 cucchiaio pangrattato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
sale q.b.

Tagliate i pomodori a dadini, metteteli in un coccio di terracotta conditeli con olio, parmigiano, pangrattato, basilico,sale e lo spicchio d'aglio o lo scalogno intero (li eliminerete a cottura ultimata) e infornateli a 180º per mezz'ora circa. Cuocete le fettine di zucca in una padella antiaderente con un filo d'olio 5 minuti per lato. Foderate una teglia con carta da forno, componete la parmigiana alternando le fette di zucca con quelle di scamorza affumicata condite con la salsa di pomodori e infornate ancora a 180º per 15/20 minuti finché la scamorza non sarà filante!

Oreo-Cheesecake in vasetto con marmellata di zucca

Ingredienti per 2 vasetti

12 biscotti tipo Oreo
200 gr formaggio spalmabile tipo Philadelphia
100 gr yogurt greco
50 gr zucchero a velo
vaniglia
2 cucchiai di marmellata di zucca
(o albicocche)

Tritate i biscotti nel mixer e mescolateli a 100 gr di Philadelphia, suddividete il composto ottenuto sul fondo di due vasetti, compattatelo con l'aiuto di un cucchiaio. Preparate la crema montando con una frusta il restante Philadelphia con lo yogurt greco, lo zucchero a velo e la vaniglia. Suddividete la crema nei vasetti. Fate raffreddare in frigorifero per un'oretta, completate con uno strato di marmellata di zucca per ciascun vasetto, rimettete in frigo per altri dieci minuti. Guarnite ogni vasetto con mezzo biscotto e servite!
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.

fuori di zucca {menù di halloween}
fuori di zucca {menù di halloween}
fuori di zucca {menù di halloween}
fuori di zucca {menù di halloween}
fuori di zucca {menù di halloween}
fuori di zucca {menù di halloween}
fuori di zucca {menù di halloween}

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti