750 grammes
Tutti i nostri blog di cucina Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Queen's Kitchen

Ricette facili per cucinare a casa!

Queen's Kitchen

focaccine ai fichi

È tornato settembre, l'estate volge al termine, l'aria è più fresca al mattino, le spiagge sono meno affollate, i grandi riprendono svogliatamente il lavoro e i piccoli si preparano a tornare sui banchi che sembreranno più stretti per chi ha giocato in riva al mare o scorrazzato in campagna fino a qualche giorno prima... Io ho sempre amato la ripresa della routine quotidiana scandita da orari regolari dopo i tempi dilatati del periodo estivo e anche se quest'anno, vivendo al mare, mi concederò ancora qualche bagno, ho già la mente rivolta agli impegni futuri: non ho una lista di buoni propositi da stilare, ma sicuramente voglio far tesoro dei benefici delle vacanze, trovare il tempo da dedicare a ciò che mi fa stare bene, incontrare gli amici di persona perché virtualmente gli abbracci e i sorrisi non arrivano al cuore, leggere anziché guardare la TV, partire anche solo per pochi giorni non appena c'è una possibilità di vedere posti nuovi o tornare in quelli amati, riprendere gli allenamenti in palestra per concedermi qualche peccato di gola a colazione, come queste morbide focaccine ai fichi, di cui vi lascio la ricetta.

Ingredienti

250 gr farina 0
150 gr acqua tiepida
25 gr zucchero di canna
2 cucchiai olio EVO
1/2 cubetto lievito di birra
5/6 fichi

Impastate la farina con l'acqua tiepida, lo zucchero, l'olio e il lievito fino ad ottenere un panetto morbido che lascerete lievitare coperto al caldo per un'ora e mezza circa fino a che raddoppierà il suo volume. Preriscaldate il forno a 200°. Con le mani bagnate formate delle palline dall'impasto, disponetele in una teglia unta con olio, schiacciatele con le dita per formare le focaccine, spennellatele in superficie con altro olio, guarnitele con i fichi tagliati a fette, spolverizzatele con zucchero di canna e cuocetele in forno per 20/25 minuti finché saranno dorate in superficie.
TIP: potete servirle in versione salata accompagnate da fettine di prosciutto crudo e formaggio fresco: saranno perfette per il brunch!

focaccine ai fichi
focaccine ai fichi
focaccine ai fichi

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post