Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Queen's Kitchen

Queen's Kitchen

Cuciniamo a casa!


CROSTATA SALATA CON PESTO ALLE CIME DI RAPA

Pubblicato da Queen's Kitchen su 30 Dicembre 2015, 09:10am

Tags: #crostatasalata, #pesto, #cimedirapa

In questo periodo della mia vita ho deciso di aprirmi al mondo, di incontrare persone nuove, di ascoltare esperienze di vita lontane dalla mia, di lasciare da parte la mia timidezza e la mia ritrosia, di abbandonare il mio angolino di sicurezze, sempre poche in realtà,
di mettermi in gioco: così facendo ho scoperto persone belle che rispondono ai sorrisi con altri sorrisi, agli abbracci con abbracci più stretti, che condividono saperi e percorsi di vita senza giudicare, senza sminuire chi ha idee e progetti differenti, ma cogliendo il buono di ciascuno che può arricchire tutti. In un'occasione di un pranzo di campagna tra vegetariani e ”mancini” alimentari
[se volete scoprire di cosa sto parlando date un'occhiata su http://cucinamancina.com] ho preparato queste crostate salate vegetariane, apprezzate da tutti!

Ingredienti per la pasta brisée

400 gr farina integrale
100 gr olio EVO
140 gr acqua fredda
2 cucchiaini sale fino

Ingredienti per il ripieno

500 gr cime di rapa già pulite
una manciata di mandorle
2 cucchiai grana grattugiato
olio q.b.
acqua q.b.
200 gr scamorza
10 pomodori tipo ciliegino

Ingredienti per il 2° ripieno

1 cespo di radicchio
2 pere
150 gr feta greca
2 cucchiai olio EVO
1/2 bicchiere di vino
sale q.b.

Impastate la farina con l'olio extravergine d'oliva, l'acqua fredda e il sale fino ad ottenere un composto sodo ed elastico [le dosi sono per una crostata di 22/24 cm di diametro]. Stendete l'impasto ottenuto su un piano infarinato e disponetelo in uno stampo per crostate rivestito con carta da forno.
Tenetene da parte un po' per le striscette con cui decorerete la crostata. Preparate il pesto spadellando le cime di rapa con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiustate di sale e cuocete per una decina di minuti con il coperchio e il fuoco basso. Frullate le cime di rapa con le mandorle, il grana grattugiato, altro olio extravergine d'oliva e acqua fino ad ottenere la consistenza cremosa desiderata. Spalmate il pesto sul fondo della crostata, aggiungete la scamorza tagliata a fettine e i pomodorini a metà, decorate con strisce sottili di impasto tagliate con la rotella e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30/35 minuti. TIP: potete utilizzare il pesto alle cime di rapa per condire della pasta corta con un l'aggiunta di un sughetto di pomodorini freschi, olio e peperoncino.
Per il secondo ripieno mondate e tagliate a striscioline sottili il radicchio, stufatelo in un tegame con l'olio extravergine d'oliva e il vino, aggiustate di sale. Disponetelo sul fondo della crostata, unite le pere sbucciate e affettate sottilmente e la feta sbriciolata, completate con le strisce di impasto e seguite le indicazioni di cottura precedenti.
Se preparate il piatto seguendo la mia ricetta, postate una foto su Instagram con l'hashtag #queenskitchen o taggate @queenofmydreams o pubblicatela sulla pagina Facebook di Queen's Kitchen.

CROSTATA SALATA CON PESTO ALLE CIME DI RAPA
CROSTATA SALATA CON PESTO ALLE CIME DI RAPA
CROSTATA SALATA CON PESTO ALLE CIME DI RAPA

Commenta il post

Archivi blog

Post recenti